Archivio Categoria: SQL

Gen 17

Un JOIN al giorno

Vi riporto il link a un piacevole articolo sui tipi di Join presenti in sql server: A Join A Day   Buona lettura!  

Gen 04

ORA-12638: Credential retrieval failed

Qualche giorno fa mi sono trovato a fronteggiare questo errore tentando di connettermi ad Oracle tramite OLE Db. La soluzione per fortuna semplice è stata modificare una impostazione nel file sqlnet.ora sul client: da SQLNET.AUTHENTICATION_SERVICES= (NTS) a SQLNET.AUTHENTICATION_SERVICES= (NONE) Non sono un esperto di Oracle, però l’opzione NTS dice al client di provare a usare le credenziali …

Continua a leggere »

Giu 24

Integrazione di Oracle in SQL Server

Poco tempo fa mi sono trovato a dover integrare i dati di un database Oracle 11g con SQL Server 2008 utilizzando i server collegati. Di per se la procedura non è particolarmente complessa, ma io stesso mi sono dovuto districare tra varie guide, praticamente tutte in inglese, talvolta anche contrastanti tra loro. Prima di cominciare …

Continua a leggere »

Dic 29

Ottimizzare le Stored Procedure – 3

Includere sempre SET NOCOUNT ON : Per ogni query, funzione o stored SQL server ritorna sempre un messaggio indicante il numero di righe interessate dall’operazione. Questa è un’informazione molto utile durante lo sviluppo e il successivo debugging, dopodichè è assolutamente inutile. Usando SET NOCOUNT ON possiamo disabilitare questa funzione. Per le stored con molte query …

Continua a leggere »

Dic 15

Ottimizzare le Stored Procedure – 2

Non usare il prefisso “sp_” nei nomi delle stored procedure. Se il nome di una stored comincia con quel prefisso SQL Server andrà a cercarla prima nel database master e solo dopo in quello corrente. Cercare prima nel database master, oltre a cusare un po’ di overhead, potrebbe anche portare ad errori se dovesse venir …

Continua a leggere »

Post precedenti «