Archivio Mensile: dicembre 2010

Dic 29

Buone Feste a tutti!

Ci si rivede nel 2011!

Dic 29

Ottimizzare le Stored Procedure – 3

Includere sempre SET NOCOUNT ON : Per ogni query, funzione o stored SQL server ritorna sempre un messaggio indicante il numero di righe interessate dall’operazione. Questa è un’informazione molto utile durante lo sviluppo e il successivo debugging, dopodichè è assolutamente inutile. Usando SET NOCOUNT ON possiamo disabilitare questa funzione. Per le stored con molte query …

Continua a leggere »

Dic 15

Ottimizzare le Stored Procedure – 2

Non usare il prefisso “sp_” nei nomi delle stored procedure. Se il nome di una stored comincia con quel prefisso SQL Server andrà a cercarla prima nel database master e solo dopo in quello corrente. Cercare prima nel database master, oltre a cusare un po’ di overhead, potrebbe anche portare ad errori se dovesse venir …

Continua a leggere »

Dic 08

Ottimizzare le Stored Procedure – 1

Usare sempre il nome dello schema con gli oggetti. Il nome di un oggetto è totalmente qualificato solo se ha anche il nome dello schema. Va usato nelle Stored procedure e in tutti gli oggetti referenziati all’interno di una Stored. Questo aiuta a trovare direttamente il piano di esecuzione compilato invece che cercarlo in giro …

Continua a leggere »